Avete Un Progetto di Costruzione In Cui Possiamo Aiutarvi?
RISCALDAMENTO
RISCALDAMENTO A RADIATORI CLASSICI
Tipologie di impianti di riscaldamento: caldaie a condensazioni o tradizionali, pompe di calore, termocamini, radiatori, termoconvettori e sistemi di riscaldamento a serpentina (a pavimento, battiscopa, parete o a soffitto…).
Quali sono gli impianti di riscaldamento più efficienti?
Quando si parla di efficienza, è raro poter puntare in modo indiscusso su un’unica tecnologia: molto dipende dal modello d’impianto ipotizzato.
Il riscaldamento a radiatore rappresenta il sistema di riscaldamento più diffuso; in gergo sono chiamati comunemente termosifoni o caloriferi. Gli impianti di riscaldamento a radiatori sono costituiti, nella forma più diffusa.
RISCALDAMENTO
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Il riscaldamento a pavimento è un sistema sempre più utilizzato specialmente nelle nuove costruzioni. Questo sistema è stato inventato per la prima volta negli anni ’50 ed era molto in voga negli anni ’70. Dopo alcuni anni, in cui si è preferito installare i termosifoni, oggi si propongono di nuovo i riscaldamenti a pavimento con un sistema a pannelli radianti, che permette di mantenere la casa più caldo, spendendo meno.
RISCALDAMENTO
TERMOGRAFIA IMPIANTI
Perché è utile la termografia negli impianti di riscaldamento?
Una termografia sugli impianti di riscaldamento di tipo radiante, mi consente di dedurre rapidamente:
- distribuzione geometrica dei tubi;
- profilo termico della superfice attiva e sua variazione nel tempo;
- presenza di anomalie e differenze di funzionamento tra punti del sistema;
- presenza di perdite nell’impianto;
- ricerca immediata di temperature troppo alte o troppo basse;
- misura, in casi particolari, delle temperature lungo la superficie attiva.
RISCALDAMENTO
VMC Impianto ventilazione meccanica controllata
Un impianto di ventilazione meccanica controllata permette di gestire il ricambio di aria all’interno dell’edificio in maniera corretta, senza più dover aprire le finestre. In questo modo è possibile effettuare un controllo delle correnti d’aria, della sua qualità, limitando le dispersioni termiche con un netto recupero energetico, il tutto in assenza di rumori esterni e con una riduzione di quelli interni. IL funzionamento del sistema di ventilazione meccanica controllata prevede che l’aria viziata venga prelevata dagli ambienti più soggetti alla concentrazione di fattori inquinanti come bagni e cucine, e prima di eliminarla verso l’esterno farla passare per uno scambiatore di calore dove si incrocia con l’aria pulita prelevata dall’esterno. L’aria pulita prelevata dall’esterno dopo essere passata per lo scambiatore di calore viene introdotta nei locali nobili ( soggiorno, camere, studi ecc…) attraverso dei diffusori.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE RICAMBIARE L’ARIA?
L’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica controllata (scambiatori d’aria con recupero di calore ARIA NUOVA) sia su edifici preesistenti che di nuova costruzione permette di ottenere i seguenti VANTAGGI:
- RIDURRE IL LIVELLO DI RADON RISCONTRABILE NELLE ABITAZIONI
Il Radon è un gas, inodore, presente ovunque che riesce a risalire dal sottosuolo infiltrandosi negli edifici attraverso le fondamenta e la sua concentrazione varia secondo la composizione del suolo più o meno permeabile. Una volta infiltrato, questo gas si trasforma dando origine ad altri elementi che possono indurre delle trasformazioni in alcune cellule del nostro organismo e causare anche delle malattie polmonari gravi per la salute delle persone.
Uno dei sistemi più efficaci per ridurre il rischio di malattie polmonari causate dal Radon è quello di una fornire una costante ed adeguata ventilazione dei locali e della filtrazione dell’aria interna.Grazie alla collaborazione di Esperti nel settore riusciamo a rilevare la percentuale di tale gas e , se necessario, intervenire nel modo giusto per scongiurare danni alla salute
- ELIMINARE ACARI, POLLINI E POLVERI, RIDURRE LA DIFFUSIONE DI BATTERI E VIRUS e quindi APPORTARE BENEFICI a coloro che soffrono d’ASMA e malattie respiratorie.
In Italia quasi il 25% della popolazione soffre di forme allergiche e gran parte di queste persone, quasi un bambino su dieci soffre d’Asma e d’allergie respiratorie dovute agli Acari della polvere.
Una delle misure più efficaci per contrastare la loro proliferazione è contenere il valore dell’Umidità Relativa con un’adeguata ventilazione dei locali di soggiorno e quelli di riposo.
La ventilazione meccanica controllata , riducendo il livello di umidità presente nei locali, può drasticamente abbattere la diffusione di malattie respiratorie che in ambienti chiusi come asili, scuole, sale riunioni è causa di contaminazioni virali tra i soggetti presenti. - CONTROLLARE IL LIVELLO DI UMIDITA’, PREVENIRE LA FORMAZIONE DI MUFFE E LA RIDUZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE
L’Umidità Relativa misura il contenuto di vapore acqueo contenuto nell’aria. Un eccessivo valore è una delle condizioni sia per il prolificare d’Agenti Infettanti e Contaminanti Biologici causa di fenomeni allergenici, sia per la formazione di condense e muffe nei locali.
Con il sistema di ventilazione controllata, immettendo aria preriscaldata nei locali, l’umidità relativa dell’aria interna diminuisce fino a valori molto contenuti evitando la formazione di muffe sui muri. Di conseguenza si riducono i tempi d’intervento per la ridecorazione dell’edificio e si contribuisce al mantenimento e all’incremento del valore dell’immobile. - OTTENERE UN ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO. Il sistema di ventilazione meccanica controllata permette un risparmio di energia di oltre il 30% rispetto al sistema di evacuazione tradizionale (apertura delle finestre). Gli scambiatori d’aria recuperano il calore (inverno) e il fresco (d’estate) dall’interno dell’ambiente.
- ELIMINARE LE SOSTANZE INQUINANTI PRESENTI E APPORTARE UN’ADEGUATA OSSIGENAZIONENEILOCALI ABITATIVI . Gli inquinanti principali contenuti nell’aria interna di un’abitazione sono: monossido di carbonio, anidride carbonica, ozono, ossidi d’azoto, formaldeide, Questi inquinanti si liberano continuamente dai mobili, dagli arredi in genere, dai fornelli, dagli apparecchi di riscaldamento e non ultimo dal metabolismo o l’attività fisica delle persone. La ventilazione meccanica controllata e quindi il ricambio continuo dell’aria nei locali, è il più importante mezzo di controllo dell’”inquinamento indoor” unito ad un’efficace prevenzione (utilizzo di vernici ecologiche, bio-architettura, materiali non tossici.ecc) e permette di reintegrare il valore dell’ossigeno a livelli ottimali per evitare i fenomeni prima indicati.
RISCALDAMENTO
POMPE DI CALORE ARIA ACQUA
Grazie alle pompe di calore aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria potrai avere elevati risparmi energetici grazie alle alte prestazioni sia in inverno che in estate.
L’unità esterna è leggera, resistente e silenziosa grazie al corpo ermetico in EPP. Inoltre, la regolazione della pompa di calore è in grado di stabilire quale sia la fonte energetica più vantaggiosa attraverso delle misurazioni in tempo reale che massimizzano il risparmio economico.
Caratteristiche principali:
- Pompa di calore silenziosa
- Risparmio economico garantito
- Elevati risparmi energetici sia in estate che in inverno
- Diverse modalità di funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria
RISCALDAMENTO
POMPE CALORE A GAS
Molteplici sono i vantaggi offerti dalle pompe di calore ad assorbimento Robur
alimentate a gas naturale e energie rinnovabili.
Elenchiamone i principali:
1 Riscaldando con le pompe di calore ad assorbimento Robur GAHP, ogni
anno si risparmia fino al 40% sulle spese di riscaldamento rispetto alle
caldaie a condensazione, grazie all’utilizzo fino al 40% di energie rinnovabili
(geotermica, aerotermica, idrotermica);
2 usufruiscono di incentivi nazionali, come ad esempio la Finanziaria, il
Conto Termico, le ristrutturazioni, la riduzione delle imposte di consumo sul
gas metano per molte categorie di attività del terziario (esercizi di
ristorazione, impianti sportivi, etc.), e di incentivi locali, regionali e/o
provinciali;
3 le pompe di calore Robur GAHP consentono, oltre che riscaldare e produrre
acqua calda sanitaria, di condizionare, sempre a metano, riducendo fino
all’86% il fabbisogno di energia elettrica rispetto ai condizionatori elettrici;
4 sono ecologiche perché ogni pompa di calore ROBUR permette
di risparmiare 4,2 tonnellate di anidride carbonica e 1,6 Tonnellate
Equivalenti di Petrolio (TEP) ogni anno.
RISCALDAMENTO
CALDAIA A CONDENSAZIONE
La caldaia a condensazione come tutte le caldaie ha lo scopo di scaldare l’acqua si aquella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata ad uso sanitario.
La tecnica della condensazione permette il riutilizzo del calore convogliato nella canna fumaria, garantendone un rendimento elevato e minori costi in bolletta. Le caldaie a condensazione Bosch sono pensate per riscaldare risparmiando: meno consumi e meno emissioni inquinanti rappresentano, oltre un risparmio, anche un contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Caratteristiche principali di una caldaia a condensazione:
- Robustezza ed affidabilità grazie allo scambiatore in lega di Al-Si WB5 II+
- Caldaia dal massimo rendimento stagionale
- Risparmio di gas ed elevato comfort anche con basse richieste di acqua sanitaria
- Design elegante e display touchscreen
RISCALDAMENTO
TERMOCAMINO
TERMOCAMINI A LEGNA: LA MAGIA DEL CAMINETTO CON LA POTENZA DI UNA MACCHINA CHE RISCALDA TUTTA LA CASA.
I termocamini a legna, tramite la combustione del legno, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.
Possono essere facilmente collegati anche ad impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari.
Con l’utilizzo di appositi kit, i termocamini a legna possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e per la cucina, acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.
Grazie all’ampio focolare, diversi modelli di termocamino permettono di cucinare con girarrosto optional.
Grazie all’utilizzo della legna, i termocamini consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento rispettando l’ambiente.
La legna infatti, oltre ad essere il combustibile più economico, è anche facilmente reperibile in loco.
RISCALDAMENTO
STUFA A PELLET
Il pellet è uno dei combustibili ecologici più apprezzato degli ultimi anni.
I combustibili per le stufe (ma anche per i barbecue e i caminetti) possono essere di natura liquida o solida. Solitamente, per il primo caso, i sistemi vengono alimentati autonomamente, poiché la composizione del carburante, consente un alloggiamento diretto, regolare e regolarizzato. Per i combustibili solidi, invece, ciò non è possibile, per cui la loro erogazione avviene manualmente. Nel caso specifico di una stufa a legna, quest’ultima viene aggiunta da parte del possessore, ogni qualvolta il sistema si trova in deficit.
I combustibili solidi, come nel caso della legna, impiegano meno dell’80% del loro rendimento e ciò è dovuto dal fatto che essi rimangono in contatto con l’aria comburente solamente per una parte, mentre l’altra rimane al di fuori, determinando uno spreco di aria inutile.
Il combustibile ideale per le stufe a legna consiste in un formato limitato, in grado di facilitare l’accensione e le procedure di riscaldamento; la dimensione della legna, seppur ridotta, tuttavia, non deve superare un certo limite, nel caso ad esempio della segatura, poiché ciò determinerebbe l’occlusione dei bruciatori, oltre che a richiedere una quantità superiore di legna sminuzzata.
Nelle foto alcuni modelli di stufe a pellet.
DE CUNTO IMPIANTI
Offriamo al cliente una consulenza completa sulle nuove tecnologie, sulle energie alternative, sui sistemi di impianto a basso impatto ambientale, sulle normative di certificazione energetica e sulle possibili agevolazioni fiscali. Cosa aspetti, mettici alla prova!
COME POSSIAMO AIUTARTI
Abbiamo una grande sensibilità verso le problematiche dell’ambiente, siamo concentrati su una attenta e scrupolosa ricerca per l’affidabilità dei processi produttivi per aiutare i nostri clienti a vivere in un ambiente migliore senza sprecare energia.